CANDIDATI CONSIGLIO DIRETTIVO

BOLOGNESI MARIDA
Presidente uscente. Ho cercato di portare in SVS tutta la mia esperienza professionale e di vita, nonché la passione del fare e la determinazione nel realizzare gli obbiettivi. Lo sport agonistico, l’insegnamento e gli anni in Parlamento hanno segnato un percorso che mi ha portato ad investire sul volontariato come scelta irrinunciabile. Gli anni della mia formazione sono stati caratterizzati dallo studio universitario, l’impegno politico e quello sociale e la passione per lo sport, da cui ho imparato tanto. Laureata ho insegnato Lettere e successivamente Educazione fisica per molti anni nelle scuole livornesi. Eletta alla Camera dei deputati per quattro legislature mi sono impegnata in particolare nel settore sanitario, sociale e dei diritti. Con risultati di cui vado ancora oggi orgogliosa. Ho avuto l’opportunità di fare altre esperienze istituzionali come far parte della delegazione Italiana al Consiglio d’Europa e, tornata al mio lavoro di insegnante, sono stata chiamata a fare il Consigliere dell’Agenzia per le ONLUS (Autorità interfaccia del Terzo settore) e della CAI (Commissione Adozioni internazionali). Da sempre impegnata sulle tematiche relative al volontariato ho contribuito alla nascita in Toscana del Coordinamento di associazioni sulle patologie legate al tumore al seno, come a quella di Livorno Donna Onlus. Dal 2016, con il grande onore di esserne Presidente, ho dedicato tutto il mio impegno ad SVS, investendo sul consolidamento della struttura e lo sviluppo delle tante attività a favore dei cittadini, convinta che SVS sia un valore aggiunto insostituibile sia per il SSR che per la comunità. Investire sul volontariato, cuore e motore dell’associazione, dedicando personale alla organizzazione e offrendo strutture e spazi a chi dona il proprio tempo così come ottenere il riconoscimento e successivamente pensare a ristrutturare, acquisendola, la sede di Ardenza/ Livorno SUD, sono stati tra i primi obbiettivi messi in campo. Insieme alla necessità di migliorare la nostra storica sede sociale. Mi sono molto impegnata anche nel rafforzamento della partecipata Srl e dei suoi fondamentali servizi che permettono insieme al Poliambulatorio di offrire al Sistema sanitario e sociale un contributo importantissimo. Molti gli obbiettivi che ritengo raggiunti, alcuni da perfezionare e portare in fondo. Credo poi che l’impegno sugli anziani con nuovi ed importanti servizi sia irrinunciabile per chi può offrire come SVS professionalità e visione. Le politiche sul volontariato inoltre andranno ancora rafforzate, in un momento delicato di prima attuazione della Riforma del Terzo settore. Ho accettato quindi di ricandidarmi per portare a termine alcuni progetti avviati che la pandemia ed altre difficoltà hanno rallentato e per contribuire ad una visione futura per SVS. Questo significa anche lavorare per la mia città e per i valori in cui credo da sempre, oltre a predispormi ad imparare ancora tanto da chi ogni giorno lavora per gli altri.
BERNARDONI MARIA
I casi della vita e il carattere intraprendente e appassionato, mi hanno portato a svolgere ruoli molto diversi tra loro e viaggiare molto anche fuori dall’Italia. Laureata in Giurisprudenza, sono avvocato, mediatore legale, ma anche organizzatrice di eventi culturali, rappresentante di artisti, curatrice di progetti artistici a impatto sociale. Di tutte le esperienze vissute e le scelte fatte, quella di cui vado più fiera è stata accettare di contribuire ad organizzare la mostra per i 130 anni della SVS. Ho così potuto osservare da vicino e ho imparato a conoscere meglio le tante attività di questa organizzazione così presente sul territorio cittadino, la sua storia, i suoi volontari. Ho immediatamente sentito di voler contribuire scegliendo anche di diventare soccorritrice volontaria sulle ambulanze. Ancora più volentieri ho messo a disposizione le mie competenze quando mi è stato chiesto di curare la comunicazione e documentare l’attività dell’associazione durante il covid e successivamente tenendo lezioni di diritto e di cittadinanza attiva per i corsi del servizio civile. Penso che, sopratutto in questo momento dove tutto sembra spostarsi su schermi digitali e le relazioni sono solo nel mondo virtuale, la scelta più importante e necessaria sia quella di tornare a prenderci cura della nostra comunità, nel nostro quartiere e nella nostra città. Per questo ho accettato con entusiasmo quando mi è stato chiesto di presentarmi per il ruolo di consigliere: sarò felice ed orgogliosa, se eletta, di poter contribuire con le mie competenze alla vita, alle attività e ai progetti di questa importante istituzione.
BIANCHI MASSIMO
Consigliere uscente. Nato il 20 luglio 1944, pensionato. Amministratore comunale e provinciale, Vice Sindaco di Livorno dal 1980 al 1983 e dal 1990 al 1994. Assessore comunale ai Lavori pubblici, casa ,urbanistica e sport. Eletto per cinque mandati in Consiglio Comunale. Assessore provinciale al turismo, sport e pesca dal 1975 al 1980. Iscritto al P.S.I. Dal 1 febbraio 196, iscritto al Partito Socialista Italiano, è stato Segretario Provinciale e componente di organismi regionali e nazionali. Iscritto al Grande Oriente d’Italia dal 1967 è Gran Maestro Onorario d’Italia e d’Albania. Commendatore della Repubblica. Autore di alcune pubblicazioni sulla storia cittadina.
BUSATO GABRIELE
Nato a Livorno nel 1969, Diplomato in Elettromeccanica ed Elettrotecnica, dal 1997 in Servizio presso Società Concessionaria dei Monopoli di Stato, con la carica di Resp. d’Area e Direttore Operativo. Si è occupato dell’Integrazione di nuove risorse, della comunicazione, e la gestione dei ruoli organizzativi, della motivazione dello Staff, della gestione dei conflitti, sviluppando ruoli e funzioni. Tra gli impegni gestionali ed organizzativi dei vari team, la gestione del tempo, sviluppando concentrazione sulle cose essenziali, migliorando la produttività sul lavoro, limitando quello non produttivo e lo stress conseguente. Ha imparato, e successivamente insegnato, ad usare il tempo a disposizione in modo più significativo, equilibrato e controllato. Nei collaboratori ha individuato e sviluppato ruoli che esprimono il vantaggio competitivo nei diversi segmenti di mercato, creando un’organizzazione flessibile, basata sulle esigenze dei clienti e impiegando le risorse in base alle opportunità, tenendo in considerazione gli eventuali vincoli personali. Per stesura legge 289/2002 ha gestito i rapporti tra legislatori e parti interessate. È stato Resp. Produzione, Importazione, e Vendita di apparecchi elettronici AWP. Precedentemente ha ricoperto diversi incarichi Tecnico/Commerciali nell’impresa di Famiglia (Concessionaria di Prodotti Alimentari). Volontario attivo, iscritto SVS dall'anno 1983, più volte medagliato per i servizi svolti, 1986 Soccorritore S.p.a.m.u. (Servizi con medici A.N.P.A.S.), 1987 Autista, e Caposquadra, 1992 formatore SVS (Dir. Resp. Dott. Pisani), 1996 Diploma di Benemerenza, dal 1995 al 2006 è stato Formatore A.N.P.A.S. Terzo livello BLS e PBLS, ha partecipato a servizi di Protezione Civile e Antincendio, nel 2004 ha ottenuto l'attestato per Utilizzatori Defibrillatori Semiautomatici (Corso IRC ASL 6 - Dir. Dott. Genovesi), e da qualche anno è impegnato nella Formazione Autisti. Tra le passioni, la Fotografia, e i mezzi d’Epoca.
CAPOZZI GABRIELE
Consigliere uscente. Infermiere al 118 Livorno-Pisa da alcuni anni. Volontario dal 2009 e in SVS dal 2012, soccorritore livello avanzato e autista, impegnato anche nel settore della formazione sanitaria. Ho ricoperto il ruolo di consigliere nei due precedenti mandati del consiglio direttivo. In particolare nell’ultimo mandato appena concluso ho fatto parte, all’interno del consiglio, della commissione volontari insieme ad altri consiglieri. Insieme alla direzione, abbiamo intrapreso un percorso di attenzione e vicinanza alle necessità del volontario. Attraverso anche la revisione e l’aggiornamento dei regolamenti, procedure e settori per rimanere al passo con l’evoluzione che ha subito in questi anni il settore del volontariato; senza voler disperdere però i valori dell’associazione e del volontariato cercando di riportarli centrali. Questo impegnativo percorso non è ancora concluso completamente, il mio impegno andrebbe a incentrarsi sul compimento di questo ciclo per poter conseguire l’obiettivo che ci eravamo prefissati.
CARELLI VITTORIO
Laureato in Economia e Commercio - Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Circondario del Tribunale di Livorno dal 11.03.1975- Revisore legale dei conti dal 11.01.1976 Consulente Tecnico del Tribunale di Livorno in ambito civile e penale in materia finanziaria- contabile-fiscale Curatore fallimentare, Commissario giùdiziale, Commissario liquidatore in numerose procedure concorsuali Presidente e membro di Collegi arbitrali su nomina sia privata che dell' Autorita' Giudiziaria Tra gli incarichi attribuiti ( attuali e scaduti): Membro del Collegio dei Revisori di enti pubblici tra cui: Comune di Livorno, Provincia di Livorno, Comune di Portoferraio, Direttore Generale, Vicepresidente Vicario, della Fondazione Teatro della Citta' di Livorno " Carlo Goldoni" Presidente della Commissione disciplinare dell' Ordine dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Contabili del circondario di Livorno Membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Livorno ( gia' Fondazione Cassa Risparmi di Livorno) Consulente di numerose societa' e aziende italiane ed estere. Appassionato di Storia, Cinema e Viaggi 'coniugato, con una figlia e un nipote ed ha dedicato e dedica parte del tempo libero ad attivita' di solidarieta e volontariato in ambito scolastico, sanitario, culturale e di servizio in genere alla persona e alla collettività. Ho accettato senza indugio la proposta che mi è stata fatta di candidarmi per il Consiglio di SVS, per mettere a disposizione di questa Associazione cosi importante rispetto ai bisogni dei cittadini e forse unica nella sua ricchezza di volontariato, l’esperienza che ho maturato nel percorso professionale. Spero di poter essere utile nel dare un mio contributo.
CHIAPPE LUCA
Consigliere uscente. Mi chiamo Luca Chiappe sono sposato con un figlio ed un nipote per me eccezionale, dal 1978 svolgo attività nel volontariato, ed in particolare nel servizio ambulanza 118. In questi ultimi 3 anni ho avuto l’onore di essere nominato Consigliere e di aver potuto lavorare per il bene della nostra associazione con persone eccezionali che sicuramente hanno accresciuto il mio bagaglio di esperienza. Ho lavorato a fianco di due persone fantastiche nella commissione volontari, e abbiamo fatto molto lavoro riprendendo in mano tutti i regolamenti per snellirli ,aggiornarli ed allinearli alle attuali regole e normative. Per ‘ultimo mi sono impegnato per rilanciare l’ambulanza Veterinaria, servizio utile anche a tanti cittadini oltre che agli animali. Ci sono cose rimaste in sospeso (anche causa covid) che in caso fossi confermato nel mio ruolo vorrei portare a termine integrando ancor di più un confronto con tutti i volontari vero ed unico motore della nostra associazione.
DE LAURETIS MARIA TERESA
Consigliere uscente. Laureata in Scienze Politiche all’Università di Pisa, indirizzo Politico Amministrativo con una tesi dal titolo “ Il significato politico economico del ruolo istituzionale attribuito alla Banca d’Italia nel governo della liquidità. In qualità di dirigente del sistema sanitario regionale possiede un’esperienza pluriennale nella direzione dei servizi socio-sanitari, avviata nel 197, come Capo Divisione dell’Ufficio Sanitario presso il comune di Cecina. Nello stesso periodo è anche Segretaria del Consorzio Socio Sanitario della Bassa Val di Cecina, partecipando quindi attivamente ab initio alle fasi di costituzione del Sistema Sanitario Nazionale.. Negli anni 80 è Direttore Amministrativo presso L’USL 14 Bassa Val di Cecina, incarico al quale sono state connesse varie responsabilità di struttura degli Affari Generali, della Gestione del personale, delle Convenzioni Uniche. Nei primi anni ’90 è Direttore Amministrativo, Capo Servizio Amministratore Contabile e Patrimoniale e Provveditorato presso la USL 14 Bassa Val di Cecina confluita poi nell’azienda USL 6 di Livorno, di cui diventa Direttore Amministrativo. Da giugno 2004 a settembre 2005 è amministratore Unico del ESTAV Nord Ovest(Ente di supporto tecnico amministrativo per l’area vasta)del Servizio Sanitario Regionale. Da settembre 2005 a Febbraio 2011 è direttore Generale della USL 5 di Pisa. Riceve l’incarico di Commissario dell’Azienda USL 1 di Massa, diventando dal 2011 Direttore Generale della Azienda USL 1 di Massa e Carrara, esercitando tutti i poteri di gestione. Nella fase di accorpamento delle Aziende Sanitarie, deciso dalla Regione Toscana, viene nominata Commissario delle Aziende USL 1( Massa,) 2( Lucca), 5(Pisa), 6(Livorno), 12(Versilia). Ruolo che la porta a lavorare a tutte le fasi di istituzione, organizzazione e avvio dell’intera Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest, di cui è direttore generale dal 2016 all’ottobre 2018 e dove conclude la sua esperienza lavorativa. Nel corso della sua attività professionale ha partecipato a numerosi convegni e corsi di aggiornamento su varie tematiche gestionali, relazionali e assistenziali: tra gli altri, nel 2003 ha seguito il corso di formazione manageriale dell’Alta direzione delle Aziende Sanitarie Toscane organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna.Numerose le sue partecipazioni, n qualità di docente ed esperta, a iniziative formative, di aggiornamento professionale e di approfondimento scientifico sui temi della programmazione e organizzazione dei sistemi sanitari e sociosanitari
FERRARI ROBERTO
Consigliere uscente. Ingegnere elettronico con specializzazione in tecnologie informatiche, sono un dirigente d’azienda che ha operato in diverse sedi italiane e con alcune esperienze all’estero. In pensione dal 2006, ho lavorato come consulente indipendente sino al 2010. Dal 2011 mi sono impegnato come volontario in SVS Nati per Comunicare. Nel 2016 sono stato nominato presidente della Società di Mutuo Soccorso “ L’ASSISTENZA”, carica rinnovata quest’anno per il triennio 2022-2024
GENOVESI FRANCESCO
Consigliere uscente. "Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pisa nel 1973, specializzato in Anestesia e Rianimazione nel 1976, ho conseguito l'i- doneità nazionale per primario in Anestesia e Rianimazione nel 1989. Nel giugno 1977, dopo un periodo come Ispettore Sanitario all'Istituto Ortopedico Toscano nella sede di Livorno, sono stato assunto come Assistente di Anestesia e Rianimazione. Nel 1987 sono stato nominato aiuto corresponsabile e nel 1994 mi è stata attribuita la titolarità del Modulo Organizzativo-funzionale di "Coordinamento Centrale Operativa Dea". Nel 1996 Ii è stato attribuito incarico di responsabilità del settore Centrale Operativa 118 Livorno. Nel 2004 sono stato nomi- nato Dirigente Medico di Ànestesia e Rianimazione con l'incarico di direzione di struttura Complessa della "Centrale Operativa 118". Nel 2007 sono stato nominato Direttore Dipartimento emergenza urgenza. Ho fondato la Centrale Operativa 118 di Livorno formando il personale, ricevendo encomio formale dall'allora Amministratore Straordinario. Sono Segretario dell'Ordine dei Medici di Livorno e Direttore Sanitario del Polo per Salute della SVS da aprile 2016. Dal 2014 sono in pensione.
INNOCENTI ELENA
Ho conosciuto SVS nel 2016, nell'ambito di un progetto di collaborazione tra l'associazione e la Scuola Sant'Anna di Pisa sul ruolo degli enti di terzo settore nello sviluppo del welfare locale. Ho lavorato dal 2002 al giugno scorso come ricercatrice presso la Fondazione Zancan di Padova, Onlus di ricerca di rilevante interesse sociale, occupandomi di politiche e servizi alla persona, sistemi di welfare, valutazione. Dal 2016 al giugno 2022 ho lavorato in SVS Pubblica Assistenza occupandomi di progettazione sociale e sociosanitaria, formazione e sviluppo, servizio civile. Da luglio 2022 sono socia volontaria.
PARIGI MAURO
ROVINI SONIA
Sonia Rovini, nata a Rosignano Marittimo il 30/08/1964. Ho un marito e due figlie, una di 22 e una di 25 anni. Al termine dei miei studi di biennio magistrale , all'età di 20 anni sono entrata nel mondo del lavoro presso l'azienda di famiglia . La morte di mia madre e poco tempo dopo un grave incidente stradale da me subito ha modificato il percorso della mia vita . Nel corso degli anni a causa del mio incidente sono stata sottoposta a numerosi interventi chirurgici e solo dopo 5 anni sono riuscita a riprendere in mano la mia vita e continuare gli studi professionali per estetica ottenendo un diploma riconosciuto dalla regione toscana nel 1993 . La mia professione da estetista è iniziata come dipendente per poi diventare un lavoro da libera professionista. Mi sono avvicinata all'SVS grazie a mia figlia che ne faceva già parte. Nel 2018 ho acquisito il livello base, mentre nel 2019 la validità per autista del sociale. Nel 2021 invece sono riuscita ad ottenere il livello avanzato. Grazie all' SVS mi sono avvicinata molto al prossimo tanto che nel 2019 ho deciso di assistere una ragazza con diagnosi di epilessia grave. Questa Associazione negli anni mi ha dato molto a livello personale in quanto credo che riesca a dare degli insegnamenti profondi ad ognuno di noi, mi sento di esprimere con grande orgoglio ciò che questa Associazione riesce a regalarmi tutti i giorni soprattutto da un punto di vista umano. L'SVS è un ambiente sereno, di crescita e con molta affinità tra le persone che ne fanno parte. Sono molto orgogliosa di farne parte e soprattutto di vedere la presenza di molti giovani, che a mio avviso, sono e saranno il cuore e il futuro dell’” Assistenza “.
RUGGERI MARCO
Sono nato il 25 Luglio del 1974. Fin da giovane sono stato attratto dalla politica, ho vissuto un’intensa militanza e prestato servizio nelle istituzioni: nel 1998 fino al 2009, ho avuto sia incarichi politici che istituzionali, sempre elettivi, Consigliere comunale prima e provinciale poi. Tutti questi incarichi istituzionali e l’attività politica e di militanza li ho sempre svolti lavorando presso la Raffineria Eni di Livorno, dove faccio il turnista da vent’anni. Nelle elezioni regionali del 2010 sono stato eletto Consigliere Regionale. In quegli anni mi sono occupato di varie questioni attinenti le competenze regionali, dalle infrastrutture alla casa e molto anche di sanità. Durante la legislatura ho ricoperto il ruolo di capogruppo del Partito Democratico, incarico che ho mantenuto fino alla candidatura a Sindaco di Livorno nel 2014. Dopo la sconfitta ho concluso il mio lavoro come consigliere d’opposizione. Nel 2019, ho concluso la mia attività istituzionale iniziando a dedicarmi alla famiglia e al volontariato, infatti, dal 2020 sono membro del comitato organizzatore della Coppa Barontini. Sono stato onorato e felice di accettare la candidatura propostami dalla commissione elettorale. L’SVS è un patrimonio inestimabile della nostra città, il suo volontariato un presidio di civiltà ed altruismo, i suoi servizi indispensabili per non lasciare mai nessuno da solo nel bisogno. Mi piacerebbe poter dare un contributo a tutto questo.
SANTORO ROSARIO
Consigliere uscente. Sono nato a Livorno il 10 maggio 1962 sono coniugato con una figlia 23enne. Mi sono diplomato presso il Liceo Scientifico Statale “F. Enriques” di Livorno e ho lavorato in due Case di spedizione, prima di essere assunto nell’Agenzia delle Dogane nel 1989 a Parma. Appena trasferito a Livorno nel 1999, ho ripreso servizio nella Svs Pubblica Assistenza, ripercorrendo tutti i gradi della formazione, che nel tempo avevo perduto. La mia storia nell’Assistenza inizia nel 1976, nel 1983 sono stato un volontario del nuovo servizio di Protezione Civile e Antincendio Boschivo, ho conseguito la qualifica di milite SPAMU nel 1984 ed infine quella di infermiere sociale. Attualmente sono soccorritore di livello avanzato abilitato al defibrillatore, Capo Squadra e autista volontario. Ho fatto parte del Consiglio di amministrazione dal 2004 al 2006, sono stato componente del Collegio dei Probiviri dal 2006 fino all’ingresso nel Comitato Direttivo nel 2019. Dal 2011 sono, infine, il responsabile del gruppo donatori di sangue AVIS/SVS.